IL PROSCIUTTIFICIO SAL.PI. E’ DA ANNI PARTNER DI ECCELLENZA DI BIAGIO srl
L’avventura imprenditoriale di Salpi nasce negli anni ’50 nell’entroterra ascolano con un laboratorio artigianale specializzato nella norcineria.
Sono gli anni intensi della ricostruzione del nostro paese, in cui l’entusiasmo e la dedizione assoluta al lavoro sono i veri ingredienti del successo, costruito giorno dopo giorno, delle piccole “grandi” imprese italiane.
Col consolidarsi dell’attività, la lavorazione della carne passa dalla dimensione artigianale a quella industriale con la fondazione negli anni ’70 del primo stabilimento di Ripatransone (Ascoli Piceno) e negli anni ’90 dello stabilimento di Ancarano (Teramo).
Ma è nel 2014 che Salpi segna il terzo grande passo in avanti della sua storia. Il prosciuttificio di Preci, realizzato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ridefinisce l’architettura e il grado di eccellenza dell’opificio contemporaneo.
In questa bella storia – che intreccia la cultura del cibo con quella del territorio, la tradizione più genuina con l’amore per la tecnologia – le famiglie Pallottini e Radaelli, soci fondatori ormai alla terza generazione, guidano ancora, direttamente, i settori strategici dell’azienda.
A sessant’anni anni dalla prima macelleria, Salpi è oggi un riferimento nazionale nel mercato della coppa (o lonza) stagionata – il prodotto con cui tutto ebbe inizio – e su quello dei prosciutti stagionati di qualità il cui fiore all’occhiello è il Prosciutto di Norcia IGP.